Conferme importanti dal Brasile e dagli Stati Uniti d’America; ma le sorprese non finiscono qui, in attesa che la delegazione colombiana completi il processo d’iscrizione al Montesilvano Futsal Cup 2018.
Siamo sempre più al centro di un progetto internazionale; il futsal globale guarda alla cittadina abruzzese di Montesilvano come unica meta per confrontarsi con i top club più forti al mondo.
Con orgoglio segnaliamo la conferma del Clube Atletico Parananense du Brasil e del Sole Futsal Academy della Pennsylvania orientale, USA.
Il Clube Atlético Paranaense è una società professionista di calcio della città brasiliana di Curitiba, nello Stato di Paraná. Conosciuto come Furacão (uragano), il club fu campione brasiliano nel 2001 e vice-campione della Coppa Libertadores 2005. Gioca le partite interne nello stadio Arena da Baixada, il più moderno dell’America Latina e si allena in uno dei migliori centri di allenamento del mondo, il CAT do Caju.
Nella migliore tradizione del calcio brasiliano, un elemento di congiunzione è rappresentato proprio dal futsal, disciplina ritenuta qualificante per la crescita tecnica del ragazzo. Per queste ragioni il Clube Atlético Paranaense ha firmato una partnership con ARENA FERST, il cui presidente è FERNANDO LUIZ ROZA, il FERNANDINHO giocatore di MANCHESTER CITY e la nazionale brasiliana per lo sviluppo di un progetto sportivo, realizzata per applicare la rinomata metodologia di insegnamento del futsal ai bambini dai 3 ai 15 anni.

Il Centro Sole Futsal è l’unica struttura ideata per sviluppare il futsal nella Pennsylvania orientale. La società Sole Futsal Academy, grazie alla sua struttura avveniristica ha la forza e il potenziale per sviluppare un progetto di crescita funzionale per i giovani calciatori di età compresa tra gli 8 e i 15 anni di età. Il Sole Futsal Academy riveste un ruolo di primaria importanza per la qualificazione del futsal in USA, puntando a creare una tradizione, proprio tra i più giovani.

Due anni fa fummo testimoni della crescita del futsal USA, grazie alla partecipazione del Rose Futsal City alla 4° edizione dell’MFC.
Ormai il futsal in USA è una realtà, che si avvale di strutture moderne; nei prossimi anni si guarderà al movimento americano e si dirà di loro, “sono un progetto all’avanguardia”.
Sarà nutrita la rappresentazione delle Americhe all’MFC, non solo per la partecipazione del Clube Atlético Paranaense e del Sole Futsal Academy, ma per la manifestazione d’interesse dimostrata dalla Winners Eventos y competencias Colombia S.A.S., ente di promozione sportiva colombiano, che si sta spendendo con le società locali per portare in Italia almeno una squadra per ogni categoria. Di seguito i nomi delle società pronte a partecipare alla prossima edizione dell’MFC:
- Under 11 – E.F.D. Anapoima
- Under 13 – Sporting Paratebueno
- Under 15 – Real Danubio
- Under 17 female – Llaneras F.C.
- Under 17 – C.D. Cienfuegos
- Under 19 – Meta H&H
L’MFC conquista l’interesse delle due Americhe.