Al Palaroma di Montesilvano, oggi 23 giugno 2015, Stefano Mammarella si presta per una sessione formativa per i portieri partecipanti alla manifestazione sportiva del Montesilvano Futsal Cup. Senza prestare troppa attenzione ai numeri (successo assoluto in termini di adesioni), allo stage partecipa anche mister Calabria a cui è affidata la conduzione tecnica. Il duo Mammarella-Calabria conquista le attenzioni di tutti i portieri, compresi quelli dell’Inter Movistar e della Squadra Mouscron.
Un allenamento tecnico specifico di altissimo valore, orientato molto alla parte tecnica ed aerobica. I portieri non hanno avuto neppure tempo di riflettere che si sono proiettati nell’allenamento senza sosta. C’è stato interesse ed un gran voglia di apprendere, di rubare con gli occhi, soprattutto quando Mammarella è stato chiamato da mister Calabria ad esibirsi prima di ogni esercizio, per mostrare ai ragazzi, le tecniche più giuste nell’interpretazione del ruolo in funzione della giocata.
Quattro ore di intenso lavoro, in cui si sono alternati prima i portieri dei Pulcini ed Esordienti e poi quelli di tutte le altre categorie. Presenti anche le ragazze con i portieri della SS Lazio e della Fortitudo.
Due giorni dopo, sempre al Palaroma di Montesilvano, lo stage di mister Massimiliano Bellarte, definito dagli addetti come “il filosofo del calcio a 5”; colui che insegna con dovizia di particolare l’importanza dei movimenti nel rettangolo di gioco, attraverso l’esecuzione di esercizi mirati, che inducono il calciatore a ragionare ed a reagire di fronte ad un contesto situazionale dinamico, proponendo ai ragazzi spunti, soluzioni e motivazioni per mettersi in gioco, verso una crescita continua.
L’entusiasmo dei ragazzi, ma nello stesso tempo le difficoltà d’interpretazione, di fronte alle sollecitazioni di mister Bellarte, hanno confermato il valore di questo intervento, confermato, peraltro, dallo schieramento di mister presenti, che dalle tribune hanno incamerato suggerimenti e idee, alcune fortemente innovative.
Ringraziamo Stefano Mammarella e mister Massimiliano Bellarte per il forte interesse dimostrato verso l’iniziativa della Montesilvano Futsal Cup.